news
Prima variante al Regolamento Urbanistico: la parola ai sangimignanesi.
21 Giugno 2011
Prima variante al Regolamento Urbanistico: la parola ai sangimignanesi.
Inizia il percorso partecipativo per la formazione della prima variante al Regolamento Urbanistico di San Gimignano. Il primo appuntamento è fissato per martedì 28 giugno alle 21,30 presso la sala della Biblioteca Comunale in via Folgore e sarà aperto alla partecipazione di tutti i cittadini sangimignanesi.
“Sarà una variante ricognitiva e correttiva – afferma l’Assessore all’Urbanistica Simone Burgassi – quindi con il chiaro intento, ad un anno e mezzo dall’approvazione del Regolamento Urbanistico, di valutare gli effetti derivanti dalla prima applicazione sia dal punto di vista tecnico-giuridico che da quello più “quotidianamente” applicativo. L’obiettivo – prosegue l’Assessore - è quello di migliorare il nostro R.U. con integrazioni, nuovi adeguamenti di legge, correzioni degli errori materiali e perfezionamenti delle parti eccessivamente interpretabili. L’ispirazione della variante quindi, se così si vuol chiamare, è di natura “pubblica” perché è ispirata da un’analisi legata all’interesse generale ed offre delle indicazioni che derivano direttamente dagli indirizzi dell’Amministrazione Comunale. Per dirlo con uno slogan una variante coerente con il P.S. ed il R.U., manutentiva ma non sostanziale.”
“La seconda questione, quella politicamente più rilevante, è che a partire da questa variante partirà un diverso modo di fare partecipazione, coerentemente con lo spirito della Legge Regionale 1/2005, con il quale i cittadini saranno chiamati a dire la loro già a partire dalla fase preliminare all’adozione in Consiglio Comunale. Infatti – conclude l’Assessore Burgassi – abbiamo “chiamato” questo appuntamento “San Gimignano partecipa” coniando un slogan, ma anche un concetto politico, che accompagnerà tutti i processi futuri di revisione degli strumenti di pianificazione e di governo del territorio. Questo non che è il primo incontro al quale ne seguirà di sicuro un secondo prima dell’adozione. Sono convinto che i cittadini di San Gimignano sapranno cogliere questa nuova opportunità.”

Coinvolgere tutta la comunità (donne, bambini, anziani, professionisti, ragazzi) anche attraverso l’associazionismo attivo sul territorio.
Questo percorso partecipativo segna l’inizio di una nuova era; da ora in poi gli abitanti prenderanno parte, attivamente, alle scelte urbanistiche, economiche e sociali di San Gimignano.
 
login
.Hai dimenticato la password?
.Sei un nuovo utente?
calendario eventi
OTTOBRE 2021
LUNMARMERGIOVENSABDOM
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
calendario eventi
25.10.2021
. nessun evento in programma