Nasce il centro di ascolto per i ragazzi di San Gimignano
4 Febbraio 2011
Nasce il centro di ascolto per i ragazzi di San Gimignano
Dal 7 febbraio presso il Circolo Arci di Belvedere, ogni lunedì dalle 16 alle 18 fino a giugno, a disposizione le psicologhe de “La Fenice” all’interno del progetto “Un paese per giovani”.
Porte aperte all’ascolto dei giovani del territorio nel rapporto con la famiglia e la vita di ogni giorno. Dal 7 febbraio presso il Circolo Arci di Belvedere, ogni lunedì dalle 16 alle 18 fino a giugno, sarà aperto uno Sportello di Ascolto rivolto ai ragazzi e ai loro genitori dove poter prendere informazioni o confrontarsi sui temi attinenti alla crescita, all’adolescenza, alla sessualità e tanto altro.
Nell’ambito del progetto “Un paese per giovani” realizzato con i contributi della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e dell’amministrazione comunale, apre i battenti un nuovo servizio interamente gratuito dove le psicologhe dell’associazione “La Fenice” saranno pronte ad ascoltare, rispondere, inviare ma anche a proporre laboratori espressivi che vertono sulla ricerca di sé attraverso la riscoperta dei cinque sensi, laboratori rivolti ai ragazzi tra gli 11 e i 17 anni.
"Crediamo molto in questo progetto – ha sottolineato Ilaria Garosi, assessore alle politiche sociali del Comune di San Gimignano -, investire sul Doposcuola inteso come “tempo altro” da quello passato in attività scolastiche, significa per noi provare a dare una risposta ampia a tutti i bambini e ragazzi del nostro territorio. Che vada da un sostegno nei compiti fino a laboratori dove potenziare la propria creatività, passando anche da azioni rivolte a supportare un momento di transizione molto particolare come quello dell’adolescenza. I nostri ragazzi – ha concluso Garosi - possono trovare risposte presso il Consultorio della Ausl che questo servizio non vuol certo sostituire ma può fornire un ponte più informale fra i ragazzi, i loro genitori e determinate professionalità".
All’interno del medesimo progetto “Un paese per giovani” l’amministrazione comunale di San Gimignano ha già attivato un servizio di doposcuola presso l’istituto di Ulignano per bambini della scuola dell’infanzia e delle elementari, uno incentrato sul supporto educativo, presso la scuola del capoluogo.