''Comunicare la scienza'', martedì 8 giugno a Poggibonsi astronomia e matematica con Margherita Hack
6 Giugno 2010
04-06-2010 COMUNICARE SCIENZA POGGIBONSI | Un confronto tra scienziati, matematici e astronomi nella Fortezza Medicea di Poggibonsi. I temi dell'astronomia e della matematica saranno infatti al centro del nuovo appuntamento con "Comunicare la Scienza", iniziativa organizzata dal Comune di Poggibonsi. Dopo il successo della prima edizione dello scorso marzo, è il momento dell'appuntamento estivo della rassegna che si propone di indagare la scienza attraverso una molteplicità di linguaggi. Il Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale di Poggibonsi ospiterà scienziati e grandi divulgatori per dimostrare come si può comunicare la scienza, esplorandone il fascino e l'utilità.

L'appuntamento è per martedì 8 giugno con la partecipazione di ospiti d'eccezione: alle 17 ritorna il matematico Giovanni Filocamo, che presenta 'Il matematico curioso', mentre alle 18 sarà Margherita Hack a incontrare il pubblico, assieme a Vincenzo Millucci e lo stesso Filocamo.

La serata si concluderà alle 20 con 'A cena con la scienza', che vedrà la presenza oltre che dell'astrofisica Hack, di Millucci e Filocamo, anche di Enzo Gallori e Marco Rustioni: una cena conviviale a cura dell'Osteria del Cassero, in cui si parlerà di cosmo, astrobiologia, ogm, fisica e matematica. Alle 21.30 poi tutti a osservare il cielo stellato assieme all'Osservatorio Astronomico dell'Università degli Studi di Siena, che farà da guida al cielo notturno.

Gli incontri pomeridiani sono a libero ingresso. Per la cena (25 euro) è obbligatoria la prenotazione all'Osteria il Cassero (0577/937134).

"Comunicare la scienza" è una iniziativa del Comune di Poggibonsi realizzata con il contributo della Fondazione MPS e con la collaborazione della Fondazione E.l.s.a. Per informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Cultura del Comune di Poggibonsi al numero 0577/986335 o tramite mail a cultura@comune.poggibonsi.si.