10 Dicembre 2016
Evento 01 a Colle di Val d'Elsa: una nuova mostra itinerante per dare spazio alle idee dei ragazzi
Sviluppare e dare spazio e visibilità alla creatività dei ragazzi delle scuole coinvolgendo tutta la città, così da risvegliare la sensibilità estetica ed etica tramite l'Arte. Torna con questo spirito, a Colle di Val d'Elsa, sulla scia del successo della prima edizione dello scorso anno, Colle laboratorio d'Arte Evento 01, breitling replica che animerà la città con installazioni artistiche, esposizioni di artigianato d'arte da indossare, mostre dei lavori degli studenti colligiani e numerose iniziative previste da giovedì 3 a giovedì 10 giugno. Il filo conduttore sarà la valorizzazione e la ricucitura della parte bassa con la parte alta della città, favorendo l'incontro del mondo d'artigianato d'arte con il mondo della scuola. Il progetto è promosso dall'associazioni colligiane Proloco,"Il Telaio", dall'Istituto Gestalt di Firenze, dall'Associazione Arcobaleno di Lucca, con il patrocinio del Comune di Colle di Val d'Elsa.

Evento 01 sarà dedicato al tema "La città che crea: sogni, progetti, realtà" e proporrà creazioni artistiche realizzate, con l'arte della forgiatura e dell'incastonatura, dai ragazzi della sezione meccanici insieme alle ragazze della sezione moda dell'Istituto "Cennino Cennini". Gli oggetti realizzati saranno abbinati agli abiti realizzati dalla sezione moda dello stesso Istituto colligiano, che animeranno una delle serate di Evento 01 con la sfilata in Piazza Arnolfo. Alla fine dell'iniziativa, potrebbero trovare una collocazione in alcuni punti della città, come è accaduto per le creazioni della prima edizione di Evento 0, ancora presenti nella Galleria dell'ascensore, all'incrocio fra Via Bilenchi e Via di Spugna e davanti alla scuola Cennini.

La valorizzazione della città
Evento 01 coinvolgerà tutta la città di Colle di Val d'Elsa con una mostra itinerante che andrà da Piazza Arnolfo, nella parte bassa, al Palazzo dei Priori, nella parte alta, passando per Via Garibaldi, la galleria dell'Ascensore progettata, come Piazza Arnolfo, da Jean Nouvel, il Baluardo. L'iniziativa coinvolgerà anche dodici locali sfitti in Via Garibaldi, messi a disposizione dai proprietari per ospitare le creazioni di artigiani d'Arte da Indossare, gioielli, abiti, scarpe fino a borse e cappelli, ma anche le opere realizzate dal gruppo di lavoro, "gruppo ascensore", che ha accompagnato il percorso creativo dei ragazzi e delle ragazze. Le esposizioni saranno aperte da lunedì a venerdì dalle ore 18 alle ore 23, mentre il sabato e la domenica saranno aperte dalle ore 10 alle ore 23.

Nella Galleria dell'Ascensore, inoltre, saranno proiettati alcuni video sui ragazzi all'opera per dare forma alle loro idee e video degli artisti, mentre sul Baluardo, al punto di arrivo dell'impianto di risalita, sarà collocata una struttura creata da Emanuele Perelli, un suggestivo parallelepipedo con tavole di legno riciclato. Nell'ingresso del Teatro dei Varii saranno esposti i progetti dei ragazzi e delle ragazze del liceo "Alessandro Volta", mentre al Palazzo dei Priori saranno esposte tutte le creazioni dei ragazzi e delle ragazze dell'Istituto "Cennino Cennini" fatte durante l'anno scolastico: ricami, disegni e i progetti e i gioielli creati per la sfilata inserita nel programma di Evento 01.

Il programma
Evento 01 si aprirà giovedì 3 giugno alle ore 18 con la prima visita alla mostra itinerante, a conclusione della quale, sarà offerto un aperitivo. Lunedì 7 giugno alle ore 21.15 il Teatro dei Varii ospiterà la presentazione del lavoro dei ragazzi del liceo "Alessandro Volta" di "77 muri per Colle" e del libro di Duccio Santini, "Visioni di Architetture". Martedì 8 giugno, alle ore 20, è prevista una suggestiva cena lungo Via Garibaldi, a lume di candela, con una lunga tavolata organizzata dai ristoratori della via.

Mercoledì 9, giovedì 10 e venerdì 11 giugno, alle ore 21.15, il Teatro dei Varii farà da cornice alla rappresentazione dei ragazzi dei licei "Alessandro Volta" e "Don Bosco" di una riduzione teatrale in lingua inglese del musical "West side story". Mercoledì 9 giugno alle ore 21.30, nella biblioteca comunale "Marcello Braccagni", Giovanni Paolo Quattrini, docente, psicoterapeuta e artista, terrà una conferenza sul tema "Bellezza e vita quotidiana".
replica watches
Giovedì 10 giugno alle ore 21.30 a chiusura di Evento 01 in Piazza Arnolfo, ai piedi del monumento ai Caduti dove sarà allestito un parallelepipedo con due schermi, laterali all'uscita della passerella, nei quali verranno fatte proiezioni e altro, verrà effettuata la sfilata dei vestiti con i gioielli creati dai ragazzi. Durante la sfilata sarà anche realizzata una performance teatrale progettata dai ragazzi insieme ai loro professori e alla fine, tempo permettendo, la band la femminile "The Cleopatras" dedicherà un concerto di musica Rock.