chi siamo
L'Associazione “Semi” nasce tra ragazzi e ragazze di San Gimignano che hanno in mente la costruzione di una città a misura delle giovani generazioni, che desiderano mettere a disposizione il proprio tempo e la propria passione per cercare insieme di cambiare le cose.

L'Associazione si chiama “Semi” perché il suo intento è quello di spargere dei semi nella nostra città, di coinvolgere le giovani generazioni nei processi di cambiamento della nostra comunità e del nostro territorio.

Nasciamo dall’iniziativa di un gruppo di ragazzi e ragazze che hanno presentato un progetto (C4P) alla Regione Toscana, che è stato approvato nel contesto di un bando per le politiche giovanili. A quel punto, abbiamo deciso di costituirci in Associazione per poter portare avanti le idee di fondo del nostro progetto ed accogliere qualsiasi nuovo stimolo possa venire dall’esterno.

“Semi” è un'associazione totalmente libera, indipendente da qualsiasi da presupposto che non sia la volontà di creare spazi di partecipazione e crescita comune. “Semi” è un’associazione aperta a tutti i giovani che abbiano voglia di impegnarsi e di dare il proprio contributo per favorire lo sviluppo di luoghi fisici o virtuali in cui tutti possano riconoscersi.

“Semi” non ha alcun fine di lucro e si pone al di là di qualsivoglia appartenenza politica. Il nostro intento è quello di promuovere la cultura e l'espressione delle giovani generazioni, di investire sulla progettazione di un centro giovanile polivalente a San Gimignano, di creare momenti di condivisione e di crescita comuni.

A partire dal 30 aprile 2010, “Semi” ha aperto un sito internet che si propone di divenire uno spazio libero di informazione e di ospitare una comunità virtuale in cui ognuno possa esprimere le proprie idee e tessere i propri contatti. Inoltre, tra luglio e settembre 2010, “Semi” gestirà il Centro giovanile sperimentale nella Rocca di Montestaffoli a San Gimignano, dove sono già in programma numerose attività e dove altre aspettano di essere accolte.

“Semi” è aperta anche a te. Ogni buona idea è benvenuta… cosa aspetti? Se vuoi aderire a “Semi” o semplicemente portare il tuo contributo, basta scirverci per e-mail o contattarci su Facebook. Cambiare le cose si può. Ti aspettiamo!

Qui puoi trovare lo statuto dell'associazione, che rappresenta la struttura entro cui ci muoviamo. (visualizza il documento)

DICEMBRE 2017
13.12.2017